Vini Siciliani
Vini Siciliani
Tra i migliori vini siciliani si possono menzionare i vini ottenuti da varietà autoctone come Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Frappato tra i rossi. Mentre tra i bianchi Catarratto, Grillo, Inzolia, Grecanico, Malvasia delle Lipari e Moscato d’Alessandria. Sono inoltre prodotti innumerevoli vini da vitigni internazionali come Chardonnay, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Il Concours Mondial de Bruxelles è uno dei concorsi internazionali più prestigiosi durante il quale degustatori esperti assaggiano e valutano i vini in concorso con un solo obiettivo: individuare vini di ineccepibile qualità, indipendentemente dall’etichetta e dal prestigio della denominazione.
Quest’anno si è svolto in Croazia nella regione di Istria che ha visto riunirsi 320 degustatori internazionali per valutare 7500 campioni. Tra i vincitori delle prestigiose medaglie figurano etichette da tutto il mondo, sia di paesi storicamente votati alla qualità, sia di paesi emergenti.
Tra questi ovviamente non poteva mancare la Sicilia che però quest’anno per medaglie è stata superata dalla Toscana, che però ha inviato al Concours un numero doppio di campioni. Le medaglie siciliane risultano 18 Oro e 31 Argento.
La Sicilia
- si conferma una regione veramente strategica nel settore del vino. Oggi l’export di vino italiano si concentra principalmente sul mercato Europeo e quello Nord Americano, mentre l’Asia è ancora marginale, seppur in crescita. Stesso vale in proporzione per la Sicilia: i 5 mercati più significativi sono la Germania, gli Stati Uniti, la Svizzera, il Regno Unito e il Belgio; da sottolineare, in particolare, la crescita tra il 2021 e il 2022 dell’export siciliano verso Stati Uniti, +28%, e Svizzera, +24%
Visualizzazione di 1-20 di 93 risultati