Amari siciliani
Amari siciliani
Sorseggiati come digestivi o utilizzati nei cocktail, lisci o con ghiaccio, gli Amari siciliani sono gli ingredienti fondamentali per la riuscita di pranzi e cene di cui, come da tradizione araba, sono la perfetta conclusione.
Gli Amari oggi
Se, tuttavia, per decenni sono stati relegati al ruolo marginale di semplice fine pasto in bar e trattorie di paese, negli ultimi anni gli amari si sono presi la loro rivincita rubando la scena agli altri spirits nel mondo della mixology. Non solo. Hanno anche fatto il loro ingresso tra gli ingredienti gourmet più amati dagli chef stellati.
Così, dal passato riemergono formule antiche che si scomodano nel tentativo di ridar vita a “formule magiche” in grado di incantare il palato. Una moda partita dagli Stati Uniti che, ben presto, ha contagiato tutta l’Italia.
Oggi se, da una parte, si assiste al ritorno sulla cresta dell’onda di marchi storici della liquoreria italiana, dall’altra vi è il pullulare di piccole produzioni locali che recuperano i segreti degli speziali per proporre prodotti per il mercato internazionale.
Gli Amari siciliani
Quello degli Amari siciliani, poi, è un argomento particolarmente affascinante che merita un capitolo a sé. L’amaro, infatti, rappresenta per i siciliani un irrinunciabile piacere della tavola che chiude degnamente ogni pasto che si rispetti accompagnando il palato con grazia ed eleganza.
Bere un amaro in Sicilia, infatti, oltre a facilitare la digestione o rendere un cocktail aromatico, riesce a distillare tutto il gusto più armonioso della tradizione mantenendo costante il contatto con il passato e con la storia del territorio.
Visualizzazione del risultato