babbio

Babbio

Babbio Bianco-Gorghi Tondi-IGP-Terre Siciliane è vino pensato per l’estate. Brioso, profumato e fresco. Puro divertimento gustativo. Ad ogni sorso richiama l’intensità salina delle nostre terre e la ricchezza solare delle nostre varietà più pregiate. Da bere col sorriso!

Cantina Gorghi Tondi

Da quattro generazioni, coltiviamo le nostre uve all’interno della Riserva naturale integrale, oasi WWF, Lago Preola e Gorghi Tondi, a Mazara del Vallo, sulla costa sudoccidentale della Sicilia.

Classificazione: IGP Terre Siciliane
Certificazione: biologico, IT-BIO-009
Provenienza: Sicilia sud-occidentale, agro di Mazara del Vallo, Trapani, c. da San Nicola, a un’altitudine di circa 25 m/slm
Uvaggio: assemblaggio di vitigni autoctoni a bacca bianca (Grillo, Zibibbo, Damaschino)
Gradazione alcolica: 11,5%
Note di degustazione: dai toni giallo paglierino, con riflessi verdolini. Al naso, intenso e floreale, con sentori di frutta fresca croccante a polpa bianca e agrumi. La delicata effervescenza al palato, ne esalta la freschezza e la sapidità
Abbinamentoi: eccellente come aperitivo, ideale con antipasti a base di crudité di pesce e secondi a base di carni bianche.

Servire a 8- 10 °C

Prima annata: 2016
Bottiglie prodotte:50.000

SCARICA LA SCHEDA

Territorio Unico

 I vigneti della Tenuta Gorghi Tondi , posti a un’altezza media di 25 metri sul livello del mare, a pochi chilometri da Mazara del Vallo.

Nelle due proprietà di Ramisella e San Nicola, vicino a Mazara del Vallo, estremo occidentale della Sicilia, i filari si estendono per 130 ettari, esposti verso l’orizzonte e cullati dalla brezza marina.
I vigneti, in buona parte pianeggianti e di medio impasto, tendenti al calcareo, caratterizzati da un’ottima profondità e permeabilità.
Crescono a ridosso dei quattro piccoli laghetti della Riserva naturale Lago Preola e Gorghi Tondi, formatisi all’interno in una depressione carsica dovuta alle piogge e al tempo che hanno eroso il terreno circostante.

Un ambiente unico e suggestivo che dona alle uve una peculiarità che solo questo terroir sa offrire, e uno scenario naturalmente vocato a una viticoltura sostenibile.

Prendersi cura della terra in questi luoghi e produrre vini che ne siano l’immagine fedele sono sinonimo di rispetto.

Nei nostri vigneti, condotti in regime di biologico certificato, non facciamo uso di sostanze chimiche di sintesi e l’irrigazione di soccorso viene praticata solo se necessario, per mantenere inalterati i profumi e i sapori autentici di questo meraviglioso angolo di Sicilia.

La green attitude è una componente imprescindibile del lavoro all’interno di una Riserva naturale, un’attitudine che si traduce nella salvaguardia di flora e fauna, nel basso impatto aziendale, nell’ecosostenibilità, nel massimo controllo e nella cura di tutte le operazioni in vigna e in cantina.

Alla Tenuta Gorghi Tondi impieghiamo energie pulite per permettere uno sviluppo sostenibile, adeguato al soddisfacimento del fabbisogno energetico e alla salvaguardia dell’ecosistema.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.

Translate »